Naviga

Gorgonzola Dop: aumenta l’esportazione del prodotto tipico

Il gorgonzola italiano è sicuramente uno tra i prodotti tipici più conosciuti al mondo e, a quanto pare, c’è anche chi lo apprezza veramente molto, tant’è che le esportazioni di questo alimento è aumentato. In particolar modo, sembra che questo prodotti tipico sia particolarmente apprezzato in Francia, Svizzera e Gran Bretagna. Oggigiorno, questi prodotti tipici del nostro territorio italiano ricoprono il terzo posto come formaggio italiano per i volumi e valore, dopo il famoso Grana Padano e Parmigiano Reggiano.

Tra l’altro, questo sembra mantenete anche un certo interesse da parte degli imitatori: il gorgonzola DOP è uno tra i prodotti tipici più imitati al mondo e negli ultimi quattro anni sono cresciuti i consumi dello 0,5%. Ma non è tutto: infatti, vi è stato anche un incremento a due cifre verso l’estero con un 12% nell’esportazione.

Il punto della situazione è stato fatto in occasione di “Apertamente”, appuntamento promosso da Federalimentare e Miur, Chiara e Marco Gelmini che sono produttori di Gorgonzola Dop. Pesante che in Italia il gorgonzola conta un giro di affari di 500 milioni di euro ed una produzione che supera i 4 milioni di forme ovvero 500.000 quintali nel 2011.

Il gorgonzola, peraltro, è anche uno di quei formaggi italiani che non viene utilizzato solo da mangiare da solo, bensì si può comportare come un vero e proprio ingrediente fondamentale per alcune specialità. Basta pensare ad una fonduta di formaggio o alla classica pizza ai quattro formaggi. E tu cosa ne pensi di questo prodotto tipico?

, ,