Naviga

olio

I prodotti tipici migliori: olio extravergine pugliese

L’Italia prosegue la sua salita per importanza assoluta a livello degli olii extravergine d’oliva; più precisamente tra i prodotti tipici di questo settore vediamo crescere l’interesse nei confronti dell’olio evo pugliese. In Italia sono ben 15 i premi consegnati per questo prodotto e tra i migliori spicca per l’appunto quello della Puglia.

In passato, per questi prodotti tipici che contraddistinguono il nostro paese, hanno ottenuto grandi meriti le regioni della Toscana, Lazio, Veneto, Umbria, Campania, Trentino-Alto Adige, Abruzzo e Lombardia.

In fatto di olio extravergine di oliva ci sono comunque anche le aziende estere che si sono contraddistinte per un prodotto genuinità e qualità; ad esempio, parliamo di aziende presenzi in Andalusia, Navarra e Castiglia-La Mancia.

L’olio extravergine di oliva è certamente anche uno tra i prodotti tipici che potrebbero contraddistinguere un cesto di Natale; l’olio, difatti, è un prodotto davvero importante in cucina e potrebbe esser un perfetto dono tra i vari prodotti tipici dello stesso cesto.

I prodotti tipici italiani sono veramente tanti, ma va comunque sottolineata l’importanza di questo che, tra i diversi, merita certamente un ruolo di maggiore risalto. L’olio può esser gustato a cotto, ma anche a crudo e perciò è ideale per il condimento della maggior parte dei cibi. Va detto comunque che per ottenere un ottimo prodotto e farlo rientrare all’interno dei migliori prodotti tipici del proprio territorio, è indispensabile investire e curare nel modo più opportuno il prodotto.

Ma voi, quale olio considerate migliore tra i prodotti tipici della vostra terra?

, ,