Naviga

Prodotti tipici

La rintracciabilità dei prodotti tipici

I prodotti tipici sono sicuramente fondamentali per il nostro paese dato che permettono di assaporare le tradizioni e la bontà di un prodotto regionale, realizzato grazie alla cura messa dagli agricoltori. Proprio come i prodotti tradizionali, anche i prodotti tipici devono disporre di una codice di rintracciabilità utile proprio per risalire all’origine dell’alimento stesso.

Va sottolineato comunque che la rintracciabilità dei prodotti è una condizione utile e concepita nella filiera alimentare; come detto, ha uno scopo fondamentale. Lo scopo della rintracciabilità è di individuare le eventuali responsabilità, garantire al consumatore la sicurezza alimentare e, ad esempio, torna utile anche per ritirare il prodotto nel caso non sia conforme sul mercato.

In fatto le legislazione vediamo anche dei riferimenti precisi che rimandano al Regolamento Europeo 178/2002; in questo modo, il produttore dei prodotti tipici conquista la fiducia del consumatore ed anche degli stessi operatori.

Dunque, il Regolamento Europeo in questione impone alle aziende di prodotti tipici e non di garantire la tracciabilità degli alimenti e ciò è stato stabilito già dal primo gennaio 2005. Insomma, si tratta sicuramente di un aspetto fondamentale da non tralasciare e che tutti devono seguire alla lettera per gli alimenti ed i prodotti tipici di ogni tipo. Ma voi consumatori vi preoccupate sempre di controllare la tracciabilità del prodotto? Ricordatevi sempre di controllare questo dato e sarete sicuramente certi della provenienza del prodotto, evitando di acquistare alimenti fasulli o tarocchi.

,