Naviga

I prodotti tipici per il mondo dell’Horeca

Il mondo dell’Horeca costituisce un elemento davvero interessante non solo per il turismo, bensì anche per i prodotti tipici; difatti, grazie proprio agli alimenti regionali è possibile rendere ancor più tipici gli hotel, i ristoranti ed i bar, facendoli distinguere da quelli più tradizionali, abituati alla vendita e distribuzione di prodotti provenienti da ogni parte dell’Italia.

Ma quali sono i prodotti tipici fondamentali per il settore dell’Horeca? Per prima cosa, tra i prodotti tipici più importanti vediamo i vini: in Italia ve ne sono veramente di tantissimi tipi con bianchi, rossi e rosati estimati non solo nel nostro paese, bensì anche a livello mondiale. Basta anche notare l’incremento dell’interesse per i vini bianchi dimostrato proprio negli ultimi anni soprattutto nei paesi asiatici.

Come non parlare poi dei prodotti tipici a livello di affettati e formaggi? Nei ristoranti è possibile apprezzare diverse specialità italiane provenienti da ogni parte del Bel Paese. Tra i formaggi, per esempio, è praticamente impossibile non parlare ed estimare il Gorgonzola, il Grana Padano, il Parmigiano Reggiano, il Caciocavallo, la Mozzarella di Bufala e le diverse tipologie di ricotta; per quanto riguarda gli affettati ed i salumi, invece, ricordiamo il prosciutto di Parma,il prosciutto San Daniele, il lardo di Colonnata, il salame  Milano ed il Capocollo.

Insomma, in Italia vi sono veramente tantissimi prodotti tipici che si possono apprezzare all’interno del mondo dell’Horeca. Tu li conosci o li hai provati almeno una volta?

 

, ,