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3.5. Cosa ci riserva il futuro: il mobile marketing

Mobile Marketing è un nuovo termine che si identifica il marketing diretto ai telefonini, ai palmari e agli smartphone. Con la crescente popolarità della telefonia mobile, il mobile marketing potrebbe imporsi come uno dei metodi di marketing diretto più efficaci e ad alta crescita.

Il termine Mobile Marketing è diventato abbastanza popolare fin dalla nascita dei servizi SMS (Short Message Service) agli inizi degli anni 2000 in Europa ed in alcune parti dell’Asia quando alcune aziende hanno iniziato a raccogliere i numeri dei telefonini e ad inviare contenuti promozionali (dall’utente richiesti o non richiesti).

Da alcuni anni le aziende italiane hanno operato importanti investimenti pubblicitari, forti, da un lato, dell’elevata penetrazione sul mercato di smartphone e altri device, e, dall’altro, della diffusione della previsione secondo cui il 2012 sarebbe stato, in Italia, l’anno della piena maturazione del Mobile Marketing sembra essersi avverata.

Questi due fattori hanno permesso la realizzazione di offerte di ottima qualità, che non si limitano più al solo invio di SMS/MMS. Molti brand hanno implementato strategie di marketing volte a instaurare una relazione con i consumatori, attraverso la creazione di Applicazioni Mobile e di siti web realizzati per Mobile.

Facendo un passo indietro, nel dicembre 2011, durante la seconda edizione di IAB

Seminar a Milano, gli interventi di numerosi player del settore hanno svelato uno scenario decisamente maturo per lo sviluppo del Mobile Marketing, che crescerà a ritmo sostenuto sino al 2013.

Tre sono le tendenze in forte crescita:

  • Lo sviluppo costante delle Applicazioni per tutti i device;
  • L’utilizzo della Geo-localizzazione38, soprattutto social;
  • Il Mobile Display advertising.

Un altro trend che vedrà una notevole espansione nei prossimi due anni, e che non ha ancora espresso appieno le sue potenzialità, riguarda tutto ciò che ha a che fare con il “Mobile Promotion”. Si tratta di sconti e coupon veicolati tramite Sms, App e social network volte a ingaggiare e fidelizzare gli utenti con modalità ludiche.

Bisogna precisare però che uno dei motivi dell’ancora scarso utilizzo del Mobile Marketing via SMS è legato al fatto che, dopo aver ricevuto l’attenzione dei media, è stato limitato in molte parti d’Europa in quanto visto come una nuova forma di pubblicità non voluta che ha sollevato le proteste dei consumatori.

38 La geolocalizzazione è l’identificazione della posizione geografica nel mondo reale di un dato oggetto, come ad esempio un telefono cellulare o un computer connesso o meno ad Internet, secondo varie possibili tecniche.