Naviga

I prodotti tipici dei Molise in giro per il mondo

Molti di voi conosceranno i prodotti tipici Molise ed avranno avuto anche la grande opportunità di assaggiare deliziose prelibatezze del posto: ad esempio, parliamo degli straordinari formaggi molisani che sono in grado di stuzzicare anche il palato più esigente. Tra i formaggi più noti vediamo il caciocavallo di Agnone ed la stracciata di Carovilli, senza dimenticare neppure la qualità della mozzarella, del pecorino, del burrino e del fior di latte. Ma nel Molise non troviamo solo questo: difatti, questa terra offre anche una svariata selezione di vini di ottima qualità ed uno tra i migliori e senza alcun dubbio il Keres, vino bianco dal sapore ricco.

Per quanto riguarda i salumi, utili sempre per un ottimo antipasto, troviamo la ventricina, lo sfarriccio e la soppressata che potranno esser sicuramente apprezzati anche in compagnia degli antichi oli molisani, da sempre noti in questa zona dell’Italia. Ad ogni modo, questa è solo una piccola spolverata dei prodotti tipici Molise, ma ora proprio questi saranno portati in giro per l’Europa e America proprio per far conoscere ed ammirare prodotti davvero ottimi.

Proprio di recente la Camera di Commercio di Campobasso ha deciso di lanciare un’iniziativa molto importante per questa regione: si tratta di “Ospitalità italiana in tour”, un progetto che ha come scopo fondamentale quello di far conoscere nel mondo e più precisamente in Germania e negli USA la bontà e la qualità dei prodotti tipici Molise di cui vi abbiamo appena parlato.

L’appuntamento sarà articolato in diverse serate e proporrà prelibatezze ai palati più esigenti, che saranno senz’altro in grado di ammirare ed apprezzare i prodotti tipici del Molise.

 

, , ,