Naviga

Vini e formaggi lombardi aumentano per l’esportazione

Vini e formaggi della Lombardia sembrano proprio suscitare interesse oltreconfine tant’è vero che i nostri prodotti tipici italiani hanno visto un grande incremento per quanto riguarda l’esportazione all’estero.

Più precisamente, è possibile vedere una crescita pari all’11,2% per quanto concerne i vini lombardi facendo addirittura registrare delle punte del 194% a Singapore, del 23% ad Hong Kong e per finire del 17,3% in Messico.

Per quanto concerne i formaggi, invece,  è possibile notare una crescita abbastanza consistente per quanto riguarda le esportazioni negli Stati Uniti che vanno ad ammontare al 98,1%.

In Ucraina, invece, la crescita si è vista con un 63,6% mentre che gli Emirati Arabi hanno fatto segnare un 47,6%. Questi dati emergono grazie ai dati elaborati dal centro studi di Unioncamere Lombardia e diffusi tramite un’interessante seminari a Milano.

Nella giornata in questione, peraltro, si stati i promossi i migliori prodotti tipici del territorio lombardo, tra cui i prodotti lattari come il Bagoss di Bagolino e Futuli di capra dell’Adamello.  Insomma si tratta certamente di un’interessante occasione per ammirare come sempre i nostri prodotti tipici italiani e, perché no, capire che cosa attira all’estero.

, , ,