Naviga

frutta

Frutta e gelato aumenta il loro consumo

fruttaLe temperature di questi giorni hanno fatto salire il mercurio nelle colonnine e così le abitudini alimentari iniziano, pian piano a cambiare, favorendo cibo più leggero e senza alcun dubbio fresco. Ma quali sono gli alimenti che hanno subito proprio di recente una rimonta forte? Senza alcun dubbi la frutta ed il gelato sono il classico binomio che contraddistingue tutte le estati e dunque anche quest’anno contraddistingueranno le tavole degli italiani.

Ma guardiamo nel dettaglio che cosa significa questo incremento del consumo!

Con l’arrivo della bella stagione gli italiani tornano a gustare il gelato e sembra che almeno 4 persone su 10 consumano regolarmente un cono gelato o una coppetta; in precedenza, in maggio, vi era stato un crollo del 50% rispetto allo scorso anno, dovuto al mal tempo che non ha fatto altro che regalare pioggia durante quest’ultima primavera.

Anche la frutta, come abbiamo detto, ritorna trionfante sulle tavole degli italiani: dopo l’iniziale calo del 5% per i primi 5 mesi dell’anno, la frutta ma anche la verdura si presenta come alimento fondamentale durante l’estate. Queste, difatti, sono fonte di vitamine, sali minerali ed aiutano a combattere i radicali liberi.

Non dimentichiamo inoltre che l’organismo con un’alimentazione di questo tipo aiuta anche la pelle per un’abbronzatura sana giacché si favorisce la produzione di melanina. In tal caso parliamo di cibo come carote, radicchi e albicocche, insalate, cicoria, lattughe, meloni, peperoni, pomodori, fragole o ciliegie.

E voi che cosa mangiate durante la vostra estate? Avete già portato in tavola la vostra frutta e verdura ed assaporato degli ottimi gelati?

, , ,