Naviga

Alla conquista di Monaco: aziende enogastronomiche anconetane cercasi

La Camera di Commercio Industria Artigianato Agricoltura di Ancona tramite la sua azienda speciale per l’internazionalizzazione “Marchet”, organizza nel periodo compreso tra il 21 e il 26 Ottobre 2013 a Monaco di Baviera, 4 serate di degustazione di cui una a tema bio presso 4 ristoranti italiani a Monaco selezionati e certificati con il Marchio promosso dall’Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) “Ospitalità italiana”.

L’iniziativa è tesa alla valorizzazione e alla promozione delle eccellenze enogastronomiche e del territorio anconetano e rivolta a circa 40 partecipanti tra distributori, buyers, rappresentanto GDO, tour operator, stakeholders, pubblico privato e giornalisti.

Le serate saranno animate e guidate da un esperto enogastronomo-sommelier marchigiano che illustrerà i prodotti utilizzati nei menu degustativi, le ricetti tipiche e gli abbinamenti culinari.

A conclusione dell’iniziativa alle imprese partecipanti verrà consegnato un report contenente l’elenco degli operatori coinvolti e l’indice di gradimento dei singoli prodotti da parte dei ristoratori e degli stakeholders tedeschi così da conoscerne il grado di apprezzamento e le possibilità di vendita.

Per poter partecipare al progetto le aziende interessate devono avere sede e produrre sul territorio della Provincia di Ancona, essere in regola con il pagamento del diritto annuale della Camera di Commercio di Ancona, non essere sottoposta a procedimenti o condanne per frodi e/o per sofisticazioni, essere disponibili a fornire gratuitamente per la realizzazione di massimo 2 dei 4 menu previsti qualcuno dei seguenti prodotti: pasta, olio, formaggi, ortoconservanti, liquori, salumi, dolciumi, prodotti biologici, prodotti di nicchia… .

Le imprese selezionate, qualora interessate potranno anche partecipare alle serate di degustazione con un proprio rappresentante, sostenendo a proprie spese i costi di viaggio e pernottamento in loco.

In tal caso, Marchet, si rende eventualmente disponibile ad offrire la propria assistenza logistica inviando specifico pacchetto servizi.

Per aderire all’iniziativa c’è tempo fino al 30 Agosto 2013.  Potete trovare QUI la modulistica.