Naviga

Scopri 750 cantine con la nuova guida Michelin

Ti piace andar per cantine e scoprire le piccole e grandi realtà enologiche italiane?

In questi giorni è uscita la guida Michelin,dal titolo “Itinerari tra i vigneti”,dove si possono trovare 155 percorsi che ti condurranno nelle zone vinicole italiane,dell’Istria croata,e nel Canton Ticino.

Nella guida sono presenti 750 cantine,scelte,che ti apriranno le porte e vi condurranno a scoprire i luoghi del vino.

Per ogni cantina inserita,viene proposta la sua storia,i vini più rappresentativi,e vengono menzionati delle tipicità gastronomiche che si possono trovare nella zona visitata.Sono disponibili i recapiti telefonici,l’indirizzo e gli orari di visita.

La guida si apre con delle nozioni base sull’enologia,che spaziano dalla viticoltura alle ultime tendenze del mercato.
Quindi si parla della vinificazione, come abbinare il vino al cibo,salute,delucidazione sui vitigni,degustazioni e tanto altro.

Ogni regione d’Italia ha un proprio capitolo nella guida,e sono proposti gli itinerari ritenuti più caratteristici e tipici,che vi condurranno nei luoghi giusti del vino.
La distanza chilometrica di ogni itinerario va dai 100 ai 150 km,ideale per farci una tappa in un week-end ma anche in giornata.

Non solo vino….perchè nella guida sono presenti anche spunti da abbinare alle visite in cantina.(Arte,natura,luoghi caratteristici etc),ed anche dove potersi fermare a dormire.

Sono state selezionate strutture ricettive tipiche dei territori che si stanno visitando,quali country house,agriturismi,b&b etc,luoghi che vi faranno immedesimare nelle zone visitate.

Non ti resta che scegliere quale cantina visitare! Un’ottima idea per organizzare dei viaggi alla scoperta di luoghi caratteristici dove la natura regna suprema.