Naviga

Struttura delle aziende agricole italiane

Struttura delle aziende agricole italiane

 Struttura delle aziende agricole italiane

Qual’è lo stato di salute dell’agricoltura italiana e come è strutturata?

Una panoramica della situazione è stata raccolta dall’Istat con  dati aggiornati al 2013.

In sintesi la situazione ricavata dal censimento è la seguente:sono diminuite di numero le aziende agricole,sono aumentate di dimensione,e è in forte aumento l’agricoltura multifunzionale e biologica.

Il settore agricolo ha visto ridurre del 9,2% il numero delle aziende agricole e del 3,3% della SAU (superficie agricola utilizzata) totale rispetto al censimento effettuato nell’anno 2010.

Il calo si è registrato in particolar modo per le aziende a gestione familiare,e di piccole dimensioni.Sono aumentate invece le dimensioni medie delle aziende passando da 7,9 a 8,4 ettari.

Positiva è la crescita delle aziende agricole multifunzionali(+48,4%).Sempre più spesso le aziende producono energie rinnovabili,trasformano direttamente i prodotti agricoli e similari.Quindi aziende che utilizzano le loro forze su diversi fronti.

C’è anche un +4,7% di crescita delle aziende dedite all’ agricoltura biologica.

A livello di produttivo,le coltivazioni che hanno avuto un calo più consistente sono:ortaggi (-15,2%),frumento duro (-12.8%),fruttifero (-8,4%).

L’attività zootecnica è in calo per i suini (-7,8% numero di capi),bovini (-4,5%), mentre gli allevamenti ovicaprini e avicoli  sostanzialmente stabili (+0,5% capi -1,5%).

Dal punto di vista della forza lavoro,c’è stata una flessione nel numero delle persone impiegate.Ciò si spiega,in quanto hanno cessato l’attività soprattutto le aziende a conduzione familiare. E’ in crescita la manodopera extra-familiare (+7,5%)

In questo articolo vi abbiamo illustrato i dati principali della struttura delle aziende agricole italiane,per chi volesse dati più in dettaglio può consultarli su questo report istat.

Struttura delle aziende agricole italianeStruttura delle aziende agricole italiane