Naviga

Cosa fa bene alla tua salute?

Sai cosa fa bene alla tua salute?

Un posto di primo piano tra i prodotti alimentari che danno una mano alla tua salute,è il pistacchio,chiamato anche “Oro Verde” per le sue proprietà molto importanti.

Ma i pistacchi come aiutano la nostra salute?

Sono ideali per la gestione del peso corporeo,controllano la pressione sanguigna,tengono in salute il cuore e gli occhi,sono degli antiossidanti.

Se mangiamo i pistacchi all’interno di un regime alimentare sano ed equilibrato,essi non contribuiscono all’aumento di peso o dell’indice di massa corporea.A dirlo sono gli studi clinici sostenuti dall’American Pistachio Growers (Associazione di produttori e coltivatori di pistacchi in America).

I risultati della ricerca sono stati pubblicatisul British Journal of Nutrition con un articolo intitolato: “Le proprietà nutrizionali dei pistacchi e i loro effetti sulla salute”.

Gli studi sono stati realizzati analizzando più di 100 ricerche che attribuiscono e riconoscono alla frutta secca,a guscio,poteri benefici (sono una fonte importante di vitamine,vitamina K,vitamine del gruppo B, tra cui la tiamina (B1), piridossina (B6), acido folico (B9),fibre e proteine vegetali,una vera miniera di risorse;da qui il nome di ” oro verde”).

I pistacchi risultano quindi uno snack piacevole e gratificante per il palato,e influisce sul senso di sazietà,cosa essenziale se si vuole gestire in maniera ottimale il peso.Sono molti gli studi che attestano che la frutta a guscio,secca,riduce la fame inibendo il desiderio di mangiare ancora altri cibi. Gli autori delle ricerche suggeriscono che l’atto di sgusciare i pistacchi,noci,nocciole etc,e la conseguente visione dei gusci vuoti,funziona come campanello di allarme per limitarne quindi il consumo.

I grassi contenuti nei pistacchi sono come quelli dell’olio d’oliva, vanno cioè a ridurre la risposta glicemica, modificando così l’assorbimento dei carboidrati. Il basso indice glicemico del pistacchio, abbinato ad un alto apporto di grassi, aumenta il senso di sazietà in quanto va a diminuire il tempo di svuotamento gastrico.

Mangiare una porzione di trenta grammi di pistacchi (circa 50 unità) rappresenta quindi  un ottimo  break,uno snack perfetto prima dei pasti principali,poichè apporta solo circa 160 calorie.

Cosa fa bene alla tua salute?

I ricercatori hanno evidenziato ancora che il consumo di pistacchi  porta ad un notevole abbassamento dei livelli di colesterolo ed anche  della pressione sanguigna, anche nelle persone hanno un alto rischio di diabete. I pistacchi,hanno un indice glicemico sotto a 10.

I pistacchi hanno un alto contenuto di fitosterolo, che sembra aiuti il controllo dei livelli di colesterolo nel sangue con due modalità:

1)Durante la digestione diminuendo l’assorbimento del colesterolo nell’intestino

2) Facendo scendere la quantità di colesterolo che viene prodotta dal corpo.

I pistacchi fanno bene inoltre anche alla vista.Hanno un alto contenuto di carotenoidi, zeaxantina,luteina. Grandi quantità di questi carotenoidi li troviamo nella retina dell’occhio; aiutare a prevenire la perdita della vista causata dai normali processi di invecchiamento.

L’Oro Verde,è anche d’aiuto nella prevenzione di malattie croniche poichè contengono molti minerali: magnesio, potassio,rame, calcio,manganese.Questi minerali svolgono un ruolo di controllo della pressione arteriosa, e nella salute delle ossa.