Naviga

banane made in italy

Banane Made in Italy!

Banane made in Italy una nuova realtà tutta siciliana.

Banane made in Italy non è uno slogan,ma una nuova produzione che ha trovato nella solare Sicilia un terreno fertile.

La banana è uno dei frutti più diffusi e consumati al mondo,ed è tipico dei paesi tropicali. Andando indietro nel tempo,questo frutto era già coltivato in Sicilia,ed è conosciuto con il nome

“Comune di Sicilia”,ma solo oggi c’è chi di questa attività ne ha fatto un successo.L’intraprendenza va ad una imprenditrice di Palermo Letizia Marcenò.

La Sig.a Letizia ha iniziato la coltivazione in un piccolo lotto di terra nella Valle dell’Oreto,dopo che suo nonno le portò con se da un viaggio in America Latina.E così la coltivazione della pianta delle banane si affiancò a quella già avviata e produttiva di nespole.

Il terreno fertile, il clima caldo della Sicilia sono stati alla base del successo della nuova coltivazione.

In particolare in questa azienda palermitana vengono coltivate le varietà  di banana musa Paradisiaca,e musa Caprisciosa.

Le banane crescono a pieno campo e non vengono effettuati trattamenti.Il vento è uno dei peggiori nemici,in quanto può andare a danneggiare le foglie della pianta che sono larghe.

La coltivazione è composta da circa 1200 piante,che forniscono 8 caschi di 70 kg l’ uno a settimana, quindi si può contare su una produzione di 500 kg di banane a settimana.

Una banana che si presenta con una polpa gialla più dolce e profumata, pastosa, con un retrogusto di cannella;un sapore diverso dalla storica Chiquita,da cui si differenzia anche per la forma in quanto sono più lunghe e tozze.

Un merito va a questa imprenditrice e ad alcuni altri piccolissimi produttori che stanno riscoprendo la coltivazione nell’isola di questa pianta.

Sicuramente una coltivazione che rappresenta una risorsa per la crescita agricola dell’isola;un’incentivo per i giovani nuovi imprenditori.

Per noi consumatori è un’ottima occasione per mangiare qualcosa di nazionale……un nuovo prodotto tipico tutto da gustare!

banane made in italy