Naviga

Come vendere prodotti alimentari in internet

come vendere prdootti tipici

Di seguito trovi una miniguida su come vendere alimentari in internet con le risposte alle domande più frequenti per iniziare a vendere prodotti tipici sul web.
I testi sono scritti dall'esperienze personali dello staff di ProdottiTipici.it® e  BBC Servizi Internet, sono riferiti agli associati a ProdottiTipici.it con la piattaforma e-commerce Ordini24® (programma ottimizzato per la vendita nel settore alimentare) validi in generale per tutte le aziende del comparto agroalimentare.

Sezione Marketing

Quanto è importante il programma utilizzato per vendere con un e-commerce i prodotti alimentari?
Si pone molta attenzione al tipo di programma utilizzato per vendere prodotti tipici on-line, la verità è che la scelta del programma non è mai determinante per il successo della tua azienda.
In questi 15 anni di attività sul web, ho testato le diverse piattaforme tecnologiche, ne indico alcune delle più note:
-Ebay, Amazon
-Magento
-WooCommerce
-Shopify
-PrestaShop
-VirtueMart
-Ordini24®
e molte altre

Riporto di seguito considerazioni su alcune piattaforme indicate
Ebay
Abbiamo testato Ebay per la vendita di prodotti alimentari per diversi anni, le vendite sono state limitate, ad eccezzione del periodo natalizio.
In questi periodi dell'anno i clienti acquistano cesti con prodotti tipici  prevalentemente per il servizio di spedizione.
Ebay è uno dei marketplace più famosi, mettendo in vendita prodotti con marchi poco conosciuti le vendite saranno solo occasionali.
Consigliato a: aziende che vogliono vendere anche i mercati internazionali con prodotti molto conosciuti

Alcuni feedback ricevuti nella nostra vetrina Ebay

Magento
Magento è la piattaforma più rinomata con cui ho lavorato per oltre tre anni, un programma complicato da gestire e mantenere, se sono necessarie personalizzazioni un programmatore esperto richiede 70,00€ l'ora, suggerisco l'uso di questo programma solo ad aziende molto strutturate, con diverse sedi e migliaia di prodotti da gestire, altrimenti i costi di gestione sono troppo alti.
Consigliato a: grandi aziende, pluri sede e tante referenze a catalogo

WooCommerce
Nella nostra agenzia usiamo WooCommerce regolarmente è una piattaforma completa professionale che ad oggi risulta essere una tra le più usate per realizzare siti di vendita  e-commerce.
Abbiamo realizzato decine di siti e-commerce con Woocommerce, in diversi settori con migliaia di prodotti a catalogo es. www.motorhobby.it il programma è funzionale e pratico, una buona soluzione per realizzare l'e-commerce, per esigenze particolari, può essere facilmente espanso tramite i tanti plug-in disponibili.
Consigliamo l'uso di Woocommerce per piccole e medie aziende, per chi dispone già di un sito wordpress con più di 100 prodotti a catalogo o con particolari esigenze.
Consigliato a: chi dispone di un sito wordpress, che lavora molto con e-commerce

Ordini24®
E' un programma nuovo, creato dalla nostra agenzia, nato dall'esperienza di ProdottiTipici.it® e BBC Servizi internet, chiaramente la mia valutazione che segue è soggettiva.
Ordini24® è pensato per le aziende del settore agroalimentare con meno di 100 prodotti a catalogo che vogliono vendere on-line senza fare grossi investimenti iniziali.
Avere tutti i prodotti e le informazioni in un'unica pagina consente all'acquirente di vedere l'intero catalogo in maniera diretta senza troppi click, come accade nei classici e-commerce tradizionali che rendono più difficile l'acquisto on-line da parte dei clienti.
Il vantaggio di ordini24® è la facilità d'integrazione con qualsiasi sito web esistente.
Esempio vista prodotti negozio, realizzato con ordini24®

Consigliato a: aziende del settore alimentare che vendono meno di 100 articoli  e cercano un programma semplice ma funzionale

Come visto ci sono molte soluzioni per pubblicare il catalogo e vendere on-line, ma il successo non dipende dalla scelta di una piattaforma piuttosto che un'altra ma da altri fattori come:quanto è richesto il tuo prodotto, quanto sei famoso,la tua organizzazione logistica, le politiche di marketing e commerciali adottate.

Come fanno i clienti ad acquistare sul mio negozio in internet?
I tuoi clienti possono acquistare in diversi modi:
-tramite il collegamento che inserirai sul tuo sito
-attraverso la tua vetrina presente su ProdottiTipici.it
-per mezzo dei motori di ricerca come Google
-con i collegamenti che inserirai sui social network
-con eventuali promozioni che farai su Facebook e Google
-con i collegamenti che inserirai sulla mail
-tramite il materiale cartaceo che consegnerai ai tuoi clienti
-per mezzo di promozioni che farai con i tuoi clienti

L'ultimo punto è tra i più importanti per la vendita tramite internet nel settore agroalimentare.
Contrariamente ad altri settori come ad esempio il turismo e la tecnologia, nel comparto agroalimentare l'esperienza d'acquisto è fondamentale. Vendere su internet un telefonino Iphone è semplice, tutti lo conoscono e tutti si fidano, cercano solo il prezzo ed il servizio migliore, sull'alimentare è diverso.

Puoi mettere in vendita ad esempio un pregiato vino DOCG a prezzi di produzione senza nessun risultato, perchè se l'utente non ha assaggiato quel vino oppure non è una  marca conosciuta, citata ad esempio su guide, chi non lo conosce non lo acquisterà.
Per questo motivo è molto più semplice vendere e far  "continuare l'esperienza d'acquisto" a chi già vi conosce ed ha assaggiato i vostri prodotti che ha sconosciuti.
L'e-commerce quindi è fondamentale per far riacquistare chi vi conosce.
Per questo motivo il solo sito vetrina non è sufficiente, avere il negozio on-line consente di fornire ai clienti tutti gli elementi necessari (articoli, prezzi, metodi di pagamento e trasporto) per poter acquistare nuovamente in autonomia, in qualsiasi posto si trovano in qualunque momento.

Che cos’è un sito e-commerce, quali sono i requisiti normativi e di sicurezza?
L'e-commerce è un sito di commercio elettronico con il catalogo prodotti pubblico che consente di acquistare direttamente tramite internet.
Un sito e-commerce è quindi un negozio 'vero e proprio' di conseguenza deve soddisfare i requisiti di sicurezza informativa (con ordini24® tutte le normative come privacy, cookie etc. sono rispettate), di controllo e di conformità dei prodotti.
Il venditore deve accertarsi di avere tutte le licenze necessarie, rispettare i requisiti di legge (es. marcatura, tracciabilità, conservazione etc..) previsti dalle norme vigenti.

Quale politica di prezzi è preferibile adottare?
Nel settore alimentare se sei un produttore il problema non è mai il prezzo di vendita, per questo suggeriamo d'impostare prezzi pubblici di listino alti, per evitare di farti concorrenza da solo.
Come visto in precedenza, mentre in altri settori il prezzo di vendita è fondamentale, nel caso ad esempio dell'Iphone a parità di prodotto e di fiducia,  chiaramente il cliente acquista dove costa meno, nel caso di prodotti alimentari soprattutto se sei un produttore non ci sono termini di paragone sul prezzo.
Il prezzo al pubblico è bene che sia alto, non essendoci termini di paragone, non ti farà perdere vendite, al tempo stesso i tuoi clienti, agenti, distributori che vedranno sul tuo sito prezzi di listino alti, percepiranno un valore del prodotto maggiore.

Conviene fare l'e-commerce nel settore food?
Avere il solo sito è limitativo, l'e-commerce per il settore alimentare nei primi periodi non produrrà fatturati importanti, ma è il nuovo modo di comunicare con i clienti, il modo nuovo di vendere.
Rappresenta sicuramente il futuro, conviene quindi attivarsi fin da subito per non essere tagliati fuori da questo mercato che è già importante e lo sarà sempre di più.
Pensiamo a come è cambiato rapidamente il modo di comunicare, fino ad alcuni anni fa gli ordini aziendali venivano fatti prevalentemente mezzo fax, ora il fax è praticamente sparito a favore delle mail o di transazioni automatiche fatte con il telefonino.
E' importante non perdere questo treno tecnologico è un'opportunità che non può essere ignorata.

Sezione Prodotti

Chi inserisce i prodotti?
Ti forniamo il programma Ordini24® completamente configurato e pronto per vendere.
Preinseriremo 3 articoli con testi ed immagini, tu potrai inserire i restanti articoli con relativi prezzi e foto.
L'operazione è molto semplice e non richiede nessuna conoscenza informatica, nessun programma da installare, basta un computer collegato ad internet.
Se non hai tempo possiamo inserire noi gli articoli, in tal caso contattaci.

Quanti prodotti posso mettere in vendita?
Con Ordini24® puoi inserire fino a 100 articoli, il nostro consiglio se sei all'inizio è quello di mettere pochi articoli che siano sempre disponibili a magazzino.
Prevedere magari delle confezioni con mix di prodotti per far conoscere e far acquistare le diverse tipologie di prodotti.

Posso decidere l'ordine minimo per ciascun prodotto?
Si, per ciascun prodotto puoi indicare l'ordinativo minimo, se ad esempio vendi bottiglie di vino, puoi specificare che per quel tipo di vino si devono ordinare almeno 6 bottiglie.
Chi acquista vedrà sulla quantità minima ordinabile per quell'articolo 6 bottiglie.

Sezione Spedizioni

Chi si occupa delle spedizioni?
La ricezione dell'ordine, del pagamento e della spedizione sarà fatta direttamente da te.
Ti consigliamo di valutare le diverse possibilità e costi per le spedizioni Nazionali, alcune opzioni disponibili sono:
-Poste Italiane
offre il sistema Paccocelere 3 che ti consente la spedizione di pacchi fino a 30 Kg in tutta Italia con consegna a domicilio in 3 giorni
-Servizi di spedizione on-line
Sono molti i siti che consentono l'invio di pacchi, tra i più famosi segnaliamo www.spedireweb.it che consente di spedire in tutta Italia entro 1/2 giorni lavorativi con prezzi a partire da circa 7,00 euro
-Corrieri nazionali
Quando i volumi di vendita iniziano ad essere importanti, ti consigliamo di contattare i classici spedizionieri come UPS, GLS, Bartolini etc e fare degli accordi commerciali.
In questo caso il prezzo varia tantissimo in base al numero di spedizioni effettuate, per chi spedisce più di un pacco al giorno i prezzi scontati possono essere di circa 5,00 a spedizione.
-NO PANIC
Non è un corriere, semplicemente se sei un nostro affiliato è ancora non ti sei organizzato per le tue prime spedizione, pensiamo a tutto noi, il nostro corriere UPS passerà a ritirare il pacco e lo porterà a destinazione. In questo caso ti addebiteremo  i costi del corriere e di gestione.

Chi paga la spedizione?
Il cliente al momento dell'ordine potrà selezionare il tipo di spedizione e l'importo dell'ordine sarà automanticamente sommato al costo dei prodotti, quindi la spedizione la paga il cliente al momento dell'acqusito.

Quali costi di spedizione consigliate d'impostare?
Il sistema ordini24® ha un gestione dei costi di spedizione semplificata che consente di impostare una spesa fissa per il costo del corriere.
Il costo delle spedizioni è uno dei principali motivi di abbandono del carrello, pertanto consigliamo di  mantenere i prezzi di trasporto più bassi possibile, magari spalmare i costi su i prodotti.
Generalmente costi di trasporto inferiori a 9,00 euro sono percepiti come accettabili, costi superiori devono essere giustificati da particolari esigenze.

Posso impostare spese di spedizione gratuite sopra ad un certo importo d'ordine?
Si, per incentivare uno 'scontrino medio' più alto ossia provare ad invogliare il cliente ad effettuare ordini più importanti, puoi impostare un prezzo oltre il quale le spese di spezioni si azzerano automaticamente.

Sezione Pagamenti

Come funzionano i pagamenti su un sito e-commerce?
Il pagamento dell'ordine generalmente viene effettuato da chi acquista prima che la merce sia spedita.
I sistemi di pagamenti più utilizzati sono:

  • bonifico bancario
  • carta di credito
  • paypal
  • contrassegno

Consigliamo di affiancare al pagamento tradizionale del bonifico bancario, il pagamento Paypal.
PayPal è una sorta di conto corrente on-line che non ha nessun costo di apertura e mantenimento, si paga solo una percentuale di circa il 3% sul transato, i soldi ricevuti sul conto Paypal, possono essere poi versati sul conto corrente del venditore.
Paypal consente di ricevere pagamenti anche con carte di credito è sicuro ed utilizzato dai principali e-commerce presenti sul mercato.
Non consigliamo di usare i circuiti degli istituti bancari perchè, più costosi e meno efficaci.
Ordini24® consente la ricezione dei pagamenti sopraindicati, sconsigliamo comunque soprattutto nella fase iniziale, di consentire le spedizioni in contrassegno a causa dei costi aggiuntivi e dei costi di gestione dei resi.

Sezione Risorse

Ho poco tempo, quant'è impegnativo attivare e gestire il negozio di vendita on-line?
Attivare il tuo negozio on-line con  Ordini24® è più semplice di quanto credi bastano 3 semplici passaggi:
-richiedi l'attivazione del servizio
-un nostro incaricato ti contatterà per avere alcune informazioni (es. il conto corrente dove ricevere i pagamenti, il catalogo prodotti con relativi prezzi)
-entro 3 giorni lavorati ti forniremo i dati per la gestione, il tuo negozio sarà già pronto per vendere

Il tempo da impiegare inizialmente è veramente minimo, facendo l'esempio di una cantina con 20 articoli, in meno di 2/3 ore il catalogo può essere pubblicato, poi non dovrai far altro che controllare come sempre la tua casella mail per vedere se sono arrivati nuovi ordini, con relativi pagamenti, in tal caso predisporre il materiale da spedire.
Quindi come vedi bastano poche ore per cominciare a vendere in internet e del tempo per la promozione (suggerisci sempre ai tuoi clienti di riacquistare anche sul tuo negozio sul web), per il resto basta aspettare la notifica dell'ordine, dei pagamenti e spedire.

Sezione Cosa fare Adesso

Sono una piccola azienda cosa fare adesso ?
Agisci!!!
La domanda non è tanto se iniziare o meno a vendere in internet adesso oppure aspettare.
I tempi sono maturi, molti altri tuoi concorrenti mentre tu pensi cosa fare stanno vendendo.
Sicuramente vendere in internet richiede delle risorse, ma l'importante è partire subito, se vuoi noi possiamo aiutarti con soluzioni dedicate per il settore agroalimentare, se non sei già associato a ProdottiTipici.it® puoi ricevere maggiori informazioni lasciano la tua mail qui sotto.