Naviga

regalo-libro

Otto Libri da Regalare a Natale

Se siamo alle prese con i regali di Natale, visto il periodo sicuramente lo siamo, una valida alternativa a soprammobili, piante ornamentali, che prodotti che poi finiranno nel dimenticatoio perché poco usati, l’alternativa a degli appassionati di cucina o semplicemente avevo gustai è un libro di ricette. Un libro di cucina e di solito sempre ben gradito, e viene utilizzato per sperimentare nuovi piatti e accrescere la fantasia tra i fornelli. Proponiamo otto validi libri che potete mettere sotto l’albero di amici e parenti per questo Natale.
Il primo libro consigliato non poteva che essere il cucchiaio d’argento. In questo libro ci sono ricette della nostra grande tradizione gastronomica ma soprattutto le ricette delle basi, importanti per poi costruire piatti sempre nuovi. Le ricette di Unti e Bisunti raccontati da Chef Rubio è un altro libro ricco di ricette corpose, sfogliando questo libro avrete la stessa reazione di quando guardavate il programma in televisione, mentre lui divorava piatti succulenti e buoni, ci si immagina di mangiare quei piatti deliziosi.

Tra i tantissimi volumi che potete trovare, su Amazon o in libreria, c’è anche Pasta Revolution. La  pasta è la regina delle nostre tavole italiane. Corta o lunga, liscia o rigata: la pasta, lo dice l’autrice, è il primo piatto per eccellenza. Recentemente poi è diventata protagonista anche nelle creazioni dei grandi chef che  hanno accettato la sfida della pasta secca. Il libro contiene anche straordinarie fotografie ed il prezzo è accessibile, 15.30€. Dopo la pasta l’altra grande passione degli italiani è la pizza ed allora ecco il volume La buona pizza, dove questo piatto diventa una vera e propria opera d’arte, una tela bianca che si colora di quanto più eccellente il nostro territorio propone. Pizza i Tigli di Simone Padoan a Tonda di Stefano Callegari, da Pepe in Grandi di Franco Pepe a La Notizia di Enzo Coccia.
Restando nel mondo dell’impasto c’è poi La Lievitazione Lenta, per chi vuole preparare in casa un soffice e goloso pandoro, un panettone, delle brioche. Questo ricettario contiene più di 60 preparazioni, tutte fotografate per aiutare passo passo nella delicata fattura di grandi classici della pasticceria italiana 18,70 €. Siccome poi è il periodo natalizio ci stanno benissimo libri per ricette delle feste. Delizie sotto l’albero, che spiega come confezionare in cucina dei doni golosi, manicaretti semplici e curati per risparmiare facendo al tempo stesso una bella figura.

In questo libro ci sono quattordici deliziose soluzioni nate da anni di pratica nella cucina familiare dell’autrice. Biscotti, confetture, piccole composizioni preparati con ingredienti a chilometro zero e tanta fantasia. O ancora Come ti sistemo gli ospiti per le feste. 400 ricette facili e sfiziose per Natale e Capodanno. Per chi vuole avere un’ampia scelta sul menù natalizio: 400 soluzioni culinarie che arrivano dalla tradizione, con l’aggiunta di variazioni ricche di creatività. Antipasti, primi, secondi di carne e di pesce, pani ricchi e i dolci.
Oppure Il menu delle feste. Ricette della tradizione per Natale e l’anno nuovo’, di Pellegrino Artusi, questo è un libro per i tradizionalisti più convinti. Questo volume è la selezione delle ricette per le feste tratte dalla famosissima ‘La scienza in cucina e l’arte di mangiare bene’ (1891) di Pellegrino Artusi, il padre della cucina italiana. Dal cappone ai dolci, Artusi propone numerose idee per trascorre Natale, Capodanno ed Epifania all’insegna della tradizione.