Naviga

IL Grana Padano batte tutti i record, quasi 5 milioni di forme prodotte!

L’Italia possiede numerosi prodotti tipici che sono considerati eccellenze nel panorama enogastronomico mondiale e che vengono esportati dal nostro paese e distribuite ai consumatori di diversi stati. Tra i tanti prodotti nostrani ce n’è uno che probabilmente più di ogni altro rappresenta la nostra cucina nel mondo, è il Grana Padano. Questo formaggio si è confermato anche quest’anno il prodotto DOP più consumato al di fuori dei nostri confini.
Il Grana Padano ha battuto il record di oltre 4,8 milioni di forme annue prodotte. Il direttore generale del Consorzio, ha esposto questi dati al termine di una rassegna milanese chiamata Identità Golose, dove sono intervenuti fra gli altri, anche il ministro delle Politiche agricole Maurizio Martina edit il sindaco della città Beppe Sala, ospiti proprio negli stand del Grana Padano.

Lo stesso direttore del Consorzio del Grana Padano ha affermato poi che questo marchio punta ancora sulla qualità, sulla programmazione e sull’informazione del consumatore, poichè secondo i produttori di Grana Padano solamente la qualità permette di continuare ad essere preferiti rispetto a prodotti simili ma che hanno alla fine un minor costo, per la produzione ci si indirizza verso quello che il mercato riesce ad assorbire a prezzi adeguati senza dover incrementare però le scorte di magazzino.

Inoltre Grana Padano ha lanciato anche il marchio “il nostro latte”, che permetterà a tutti i produttori di questo famosissimo formaggio di indicare sulle confezioni le aree da dove proviene il latte usato per la sua realizzazione, il logo sarà accompagnato dalla dicitura “proviene solo da qui” e potrà essere naturalmente usato solo e volontariamente per il Grana Padano. Anche lo scorso anno il Grana Padano aveva registrato numeri nell’export da record, con un + 7,5%, ci sono oltre 130 caseifici produttivi, 4.300 aziende zootecniche che conferiscono il latte ed un insieme di addetti e dipendenti pari a 40.000 persone. Il Grana Padano deve superare rigidi servizi di controllo e di vigilanza, che servono a tutelare il mercato ed il consumatore, sì fa poi una corretta e mirata informazione, attraverso strumenti tradizionali o più moderni, per far comprendere al cliente tutte le caratteristiche d istintive del prodotto rispetto ad altri in magari venduti ad un prezzo inferiore.

Questo formaggio è conosciuto e consumato in moltissimi paesi, anche perché i suoi usi possono essere diversi, può accompagnare i primi, o essere servito come secondo insieme a dei salumi, oppure essere accostato ad un calice di vino per uno sfizioso aperitivo. Inoltre il grande successo del Grana Padano è sicuramente dovuto anche alle sue caratteristiche nutritive, poiché apporta una grande quantità di proteine, anche se come è normale per un formaggio, tende ad essere leggermente grasso.