Naviga

pillole enogastronomiche

Sai che.. pillole enogastronomiche

Pillole enogastronomiche

 

…Sai che…Un viaggio per scoprire le curiosità alimentari…

 


arachidi

…Sai che le arachidi non sono noci,(frutta secca) bensì legumi. Strano, a dirsi ma è proprio così: appartengono alla stessa famiglia dei legumi (Leguminosae) di fagioli,piselli e lenticchie

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


bottiglia vino

 

Sai perché le bottiglie di vetro del vino sono del formato di 75 centilitri ?

Deriva dalla cultura inglese,poichè il volume veniva misurato in galloni imperiali.Il valore di ogni gallone era pari a  4,5 litri.

Due galloni era il contenuto di una cassa di vino,che diviso dodici bottiglie dà come risultato 75 (settantacinque) centilitri cadauna.

 

 

 

 

 


mandorle
Sai che le mandorle sono ricche di sali minerali e vitamine?

 

 

 

 


Banane

Sai che l’albero di banane… non è un albero e che muore dopo aver prodotto i frutti. La pianta di banana viene chiamata albero di banane, ma a livello tecnico è una pianta erbacea, quindi non è un albero, in quanto la radice non contiene vero tessuto legnoso. I germogli crescono per circa un anno e, dopo aver generato i frutti muoiono.

 

 

 

 

 


streetfood

Apprezzi lo streetfood (cibo da stradaIn alcune regioni della Cina, uno dei cibi da strada più prelibati sono gli spiedini di scorpione.
Si tratta di scorpioni di allevamento, particolarmente prelibati che secondo chi ne è ghiotto farebbero anche bene alla salute.

 

 

 

 

 


ketchup

Sai che il ketchup era un medicina.Per un periodo, nel 19 esimo secolo, il ketchup è stato impiegato come medicina: così lo vedeva nel 1835 il Dr. John Cook Bennett, presidente del dipartimento di medicina all’Università Willoughby in Ohio (negli Usa). Egli pensava che i pomodori potessero curare malattie come la diarrea, ittero, e indigestione. Bennett mutuò questa convinzione da William Smith, un medico del Michigan. Il Ketchup della salute era venduto in pillole. L’idea ebbe un discreto successo: finché qualcuno non scoprì l’effetto lassativo dei pomodori.

 

 

 

 

 

 

 

 

 


crackers

Sai perchè i crackers hanno i buchi in superficie? Facile: per evitare la formazione di bolle durante la cottura. Senza, potrebbero non cuocere correttamente: i fori permettono di vapore di fuoriuscire e in questo modo i cracker restano piatti, invece di lievitare come un biscotto. I fori aiutano anche a mantenere i crakcers croccanti. Posizione e numero dei fori variano. Se i fori sono troppo vicini, i cracker finiscono per essere più secchi e duri, perché perdono troppo vapore. Se i fori sono troppo distanti, si formeranno invece delle piccole bolle sulla superficie del cracker

 

pillole enogatsronomiche

 

 

 

 


cioccolato

Sai perchè il cioccolato dà energia? Ecco la spiegazione: il cioccolato è la sostanza che contiene più teobromina in natura, che è uno stimolante paragonabile alla caffeina. Come la caffeina, la teobromina può aiutare a essere più  svegli e vigili. Poiché la  teobromina che la caffeina agiscono come stimolanti del sistema nervoso centrale, l’ingestione di cioccolato e caffè contemporaneamente, può far  aumentare i loro effetti, ma anche gli effetti collaterali ( agitazione,ansia).

 

 

 

 

 


croissant

…Sai che i croissant non sono una invenzione francese. Provengono dal kipferl austriaco e furono importati in Francia nelle prima metà del ‘800, quando l’ufficiale di artiglieria austriaco August Zang fondò la Boulangerie Viennoise a Parigi. La parola croissant però è un termine francese che significa qualcosa che cresce e prende nome dalla forma (fase) della mezza luna.