Naviga

bottiglie

Troppe bottiglie, troppo poco spazio? Ecco la soluzione!

Molto spesso per ristoranti, bar, o semplicemente per gli appassionati e gli amanti del vino, conservare le bottiglie, siano esse da consumare con la clientela, o facenti parte di una collezione privata da aprire solo per eventi importanti, può diventare un problema. Infatti sistemare numerose bottiglie di vino all’interno di una casa o di una struttura commerciale, vuol dire sottrarre spazio e ridurre notevolmente le dimensioni delle stanze, perché bisogna costruire mobili adeguati dove adagiare il vino.
Siccome non tutti hanno la fortuna di avere una cantina da riservare alla conservazione delle bottiglie, una soluzione ed un’idea molto carina potrebbe essere quella illustrata in questo video. Un ristorante che non aveva molti spazi disponibili ha creato una cantina nel pavimento.

Infatti tramite un’apertura in vetro situata nel pavimento si accede, grazie ad una piccola scala, ad un piccolo ma funzionale spazio sottostante dove sono conservate ordinatamente le numerose bottiglie di vino. In questo modo si può scendere nella cantina e prendere la bottiglia che più si preferisce, una volta fatto ciò si torna di sopra e si richiude la “porta” girevole tramite un interruttore elettrico, senza dover fare nessuna fatica.
Inoltre l’idea della cantina sotto i piedi a vista è anche bella dal punto di vista estetico, perché gli ospiti potranno curiosare, grazie al vetro, su cosa si trova sotto ed ammirare la varietà di vini presenti. Una soluzione pratica, utile ed elegante per chi possiede troppe bottiglie e troppo poco spazio per tenerle.