Naviga

subasio_con_gusto

Subasio con gusto 2011

Data e Luogo
28/marzo/2011 - 03/aprile/2011
- Spello (Perugia)
06038, regione UMBRIA

Subasio con gusto 2011

Appuntamento dal 28 marzo al 3 aprile 2011 a Spello,

con “Subasio con gusto”,

una rassegna dedicata alle erbe campagnole e ai sapori montani.

Una rassegna che vuole valorizzare le biodiversità dei prodotti e dei cibi del territorio umbro,oltre che a far conoscere alcune specie vegetali, spontanee e commestibili, tipiche del parco del Monte Subasio.
Da un recente studio,condotto dalla Facoltà di Agraria dell’Università di Perugia,sono state notificate oltre 80 specie di “erbe campagnole” che crescono alle pendici del Monte Subasio e che hanno costituito per lungo tempo un fondamentale sostentamento per le famiglie meno abbienti. Da sempre le Erbe campagnole sono state protagoniste di una tradizione culinaria che affonda le radici nella nostra cultura contadina, e per questo meritano di essere salvaguardate, valorizzate e promosse. Il periodo scelto per la manifestazione,è anche quello migliore per poter degustare queste erbe, salutari ed originali nei sapori.Sono giorni di risveglio vegetativo primaverile, dopo che le temperature fredde dell’inverno hanno attenuato l’accento amaro che le contraddistingue.
Per gli appassionati sarà possibile prenotarsi fin da oggi Workshop “Le erbe spontanee e commestibili del Subasio” organizzato dal Comitato per Acquatino il 28 marzo alle ore 20.45 nel Centro di Cà Rapillo. Il workshop, svolto dal professor Aldo Ranfa, è rivolto a cittadini, ristoranti e agriturismi per illustrare morfologia e caratteristiche delle erbe campagnole commestibili del Subasio. Per informazioni è possibile telefonare a Luciano 335-7678911, Giancarlo 335-7657014,Enzo 366-2708010.

 


Mappa Spello


Info:
Tel:
Mail:
Organizzato da:
Popolarità:Nazionale
Costo ingresso:-
Evento Inserito da:Dany

Subasio con gusto 2011
Vedi Tutti gli eventi a Spello > Vedi Eventi Enogastronomici per Regione >