vini tipici della valle d’aosta

In Valle d’Aosta vino fa rima con forza, poiché produrre vino in terreni che sono in gran parte in pendenza non è affatto semplice, ma tali caratteristiche del territorio, congiuntamente con il suo clima secco, le forti escursioni termiche tra il giorno e la notte e la scarsità di piogge sono anche i suoi punti di forza.

Certo, per i suddetti motivi, la produzione di vino nella Valle d’Aosta risulta limitata, ma solo nella quantità (anche se oggi si sta facendo molto per aumentarla), poiché dal punto di vista qualitativo si tratta di una produzione di alto livello e caratterizzata da vini dai profumi molto intensi. Una produzione che ha, inoltre, il vanto di essere molto longeva, nella regione, infatti, la viticoltura, che sembra fosse presente già in epoca romana, è comunque documentata fin dal Medioevo.

Dai documenti risulta, inoltre, che i vini prodotti in Val d’Aosta venivano portati anche al di là delle Alpi, nel Vallese e in Savoia. Visibile ancora oggi è poi il grande sforzo compiuto dai vignerons per creare dei terrazzamenti e permettere così la coltivazione dell’uva. Tale lavoro, oltre che essere necessario, ha reso i terreni in cui sono coltivate le uve anche molto attraenti dal punto di vista paesaggistico, con pergolati e filari che si inerpicano verso la sommità dei pendii.

Per chi si trovasse in Valle d’Aosta è, quindi, consigliabile non solo gustarne gli eccellenti vini, ma anche attraversare la Route des Vins fra le caves che producono, invecchiano e vendono i vini tradizionali della regione. Ma entriamo nel dettaglio elencando alcuni dei vini prodotti in Valle d’Aosta come il Fumin che insieme al Mayolet, al Cornalin, al Vuillermin e alla Premetta sono dei veri e propri simboli di tipicità valdostana, oggi riscoperti e valorizzati o il Donnas, conosciuto anche come “il fratello montano del Barolo”, il Petit rouge, uno dei vini più coltivati in Valle d’Aosta, il Blanc de Morgex et de La Salle, l’Enfer d’Arvier, il Nus che sembra fosse apprezzato già da Ponzio Pilato e lo Chambave ottimo rappresentante dei vini rossi tipici della regione.



Produci vini tipici della valle d’aosta e vorresti vendere in questa pagina? Contattaci.