Naviga

Dolci Tipici delle Marche

dolci tipici delle marche

Le Marche, una regione che già dal nome ci suggerisce il suo essere diversificata in tanti aspetti. Una pluralità che si riflette anche sulla tavola, con tradizioni culinarie diverse, distinte, da provincia a provincia, da paese a paese. Direte voi: “questo non è certo una novità!”, in moltissime regioni italiane, infatti, accade ciò. Certo, ma qui, più che altrove forse, la diversità è sentita, è vissuta.

Una diversità che nasce dalla storia, dalle vicende che hanno caratterizzato questa regione e che si sintetizzano in una sola parola: le Marche. Entriamo ora nello specifico e tra le bontà che potremmo trovare sulla tavola marchigiana concentriamoci sui dolci. Dolci tradizionali per essere più precisi. Tali dolci fanno parte di un patrimonio condiviso dalla gente delle Marche, un patrimonio che sta ancora molto a cuore degli abitanti di questa regione, un patrimonio che ha ancora un suo posto sulle tavole marchigiane.

E come potrebbe essere diversamente? I dolci tradizionali marchigiani, sono una vera delizia per il palato e per gli occhi. Assaggiamone alcuni come le castagnole, palline di pasta dolce da friggere in olio e strutto e spolverizzare, infine, di zucchero a velo, le beccute, chiamate anche becut, pagnottine di pane dolce costellate di pinoli e uva sultanina, i caciuni, ravioloni di pasta di pane riempiti con pecorino, uova, zucchero, e scorze di limone, le ciambelle al mosto, dette anche ciambelle di magro, specialità di Ascoli Piceno preparata nel periodo della vendemmia, con farina bianca, semi di anice, olio, zucchero e mosto d’uva appena spremuto, il tutto mescolato con lievito, la cicerchiata, dolce tipico del carnevale, pressoché simile ai più celebri struffoli napoletani e il salamino di fichi, dolce povero che veniva preparato a fine estate per essere consumato in inverno perché non creava problemi di conservazione e di solito veniva regalato ai bambini in occasione dell’Epifania.
Pallotto Anna
 

Dolciaria Loretana (AN)
Dolciaria Bettacchi (MC)
Il Cioccolato Di Bruco (AN)