Naviga

dolci tipici pugliesi

dolci tipici pugliesi

La Puglia è una terra dai sapori forti e dai colori intensi dove la buona tavola diviene quasi un valore, dove la tradizione non viene dimenticata, ma esaltata. In questa terra, ricca sotto tutti i punti di vista, la ricchezza è anche nella cucina, nei piatti, nelle ricette, che rappresentano un patrimonio unico da preservare.

E se la cucina pugliese discende in larga parte da quella greca, un posto di rilievo non può non essere occupato dai dolci, dolci realizzati, naturalmente, con la ricotta, con il miele o con le mandorle. Tali dolci tipici venivano preparati soprattutto, ma non solo, nei giorni di festa per rendere più gustose le tavole dei pugliesi. I nomi che seguono vi daranno un breve assaggio di quella che è la pasticceria tipica pugliese: Cartellate, Sasanello gravinese, Pasticciotto, Scarcella, Caccarelle, Purceddhruzzi, Sannacchiudere, Mosto cotto, Bocconotti, Cassata di ricotta, Carteddate e purciduzzi, Ciambella pugliese, Marzapani bianchi, Cupeta, Mustazzueli, Pettole, Zeppole di San Giuseppe, Dita di Apostoli, Latte di mandorle, Panvinesco, Ricotta dorata.

Alcuni di essi sono caratteristici di determinate città, come ad esempio la Cassata di ricotta, specialità di Modugno (Bari) o i Marzapani bianchi, tipici di Gioia del Colle (Bari) altri, ormai, sono diffusi in tutta la regione seppur con piccole variazioni di ingredienti e a volte con nomi differenti. Tutti, comunque, meritano un assaggio. I dolci pugliesi, infatti, non hanno bisogno di molte parole, di inutili commenti, di fredde ricette … devono solo essere preparati e, soprattutto, gustati! Non mi resta che augurarvi buon appetito!

MAGLIO - CIOCCOLATO ITALIANO DAL 1875 (LE)
DOLCI PROMESSE...LA FALDACCHEA (BA)
Pregiata Forneria Lenti (TA)
Pasticceria Golosa Passione (FG)
Panificio Dambra (BA)