Naviga

dolci tipici siciliani

dolci tipici siciliani

Avete mai fatto un viaggio in Sicilia? Vi siete mai fermati ad assaggiare un cannolo siciliano o la cassata? No?! Allora vi siete persi qualcosa di veramente unico, perché la dolcezza della cassata o il profumo dei cannoli non si possono descrivere. Impossibile sarebbe dirvi a parole come sia gustoso gustare, la ripetizione è voluta, una di queste specialità tipiche siciliane.

I dolci tipici siciliani hanno le loro origini, così come molti altri dolci tradizionali italiani, o nel mondo contadino, dove le donne di casa li confezionavano per le diverse cerimonie civili o religiose, o nei monasteri e nei conventi, molti ordini religiosi, infatti, vivevano di carità e facevano dolci per guadagnare qualcosa. Ed è proprio al secondo di questi due mondi che appartiene il dolce più famoso e tipico della Sicilia: il cannolo siciliano. Nato all’interno di un convento palermitano, il cannolo siciliano ha poi “dimesso i panno ecclesiastici” per trovare posto nelle case dei siciliani, i quali lo hanno accolto con grande felicità e ancora oggi lo portano sulle loro tavole nelle giornate di festa o per sancire qualche momento speciale delle loro giornate. Il cannolo è un dolce composto da un involucro cilindrico creato con pasta fritta e farcito al suo interno di ricotta, zucchero e frutta candita.

Oltre ai cannoli la tradizione dolciaria siciliana riserva un posto speciale alla cassata, dolce nato per celebrare la Pasqua dopo i sacrifici quaresimali. Oggi la cassata è prodotta e consumata tutto l’anno e come fare diversamente con un dolce così buono! Dolce definito “barocco” per la ricchezza dei sapori e per gli elaborati decori, la cassata ha origini arabe. Non si possono, infine, non ricordare i gelati e le granite, prodotti squisiti, ma, anche e soprattutto, abitudini, riti. Si perché in Sicilia, dove a volte il tempo sembra scorrere in modo diverso, era considerato quasi un obbligo, nelle giornate estive, offrire all’ospite una granita di caffè, di limone o di mandorle.


L'angolo Dei Sapori Bronte (CT)
VINCENTE DELICACIES ANTICHI SAPORI DELL’ETNA Srl (CT)
SABADI' - SLOW LIVING (RG)
LUCHINO CIOCCOLATERIA ARTIGIANALE (RG)
SICILFRUTTI (CT)
Pasticceria BRAVO (CT)
Sweetetna (CT)
Le Carrube Terranova (PA)
Antico Forno Madonia (PA)
Delizie Messinesi (ME)
Sicilian Store (TP)
Dolceria Tinghino (RG)
Pasticceria E Gelateria Sorelle Pino (ME)
Biscotteria Siciliana (SR)
Pasticceri Ala Rupe (ME)
GUSTOBAROCCO (RG)
PAGEF (RG)
Torronificio Delle Madonie (PA)