Naviga

Formaggi tipici Campani

formaggi tipici campani

La Campania offre un’ampia gamma di prodotti caseari, che abbraccia un po’ tutti i tipi di formaggi presenti nelle altre regioni, con l’aggiunta della tipica mozzarella di bufala campana, apprezzata in tutto il mondo.

Dal latte vaccino si produce il Burrino, con la sua forma a pera e da spalmare sul pane per dei gustosi spuntini. La maturazione è completa dopo circa un mese di stagionatura. Il caciocavallo vaccino è incluso tra i formaggi tipici campani e si diversifica in base alla zona di provenienza. In tutta la Campania troviamo quello affumicato, mentre il caciocavallo di Castelfranco in Misciano ha un processo produttivo atipico.

Passando alla produzione pecorina, i formaggi tipici campani vantano una lunga tradizione che proviene dall’allevamento di pecore nell’entroterra. Si va dalle caciotte al pecorino, fino alle ricotte. Tra i pecorini ricordiamo quello Bagnolese, del Fortore, o quello prodotto a Laticauda Sannita.

In genere il pecorino campano si consuma sia fresco che dopo un processo di stagionatura. Tra le produzioni di formaggi freschi primeggia senza dubbio la mozzarella di bufala campana. I primi documenti che ne parlano risalgono al XV secolo; le bufale sono presenti nel territorio campano fin dal periodo longobardo, cioè nell’alto Medioevo.

Dal latte di bufala si ottiene anche lo stracchino, la scamorza e altri formaggi stagionati, al pari degli altri tipi di latte.

Magnammo (AV)
Cooperativa Rivabianca (SA)
Zootecnica Caseificio Chirico (SA)
Fattoria Rosabella (AV)
Caseificio Antico Demanio (CE)
Prodotti Tipici Campania (NA)
Titaly Srls (CE)
FERRERI FOOD DIVISION (CE)
Caseificio (CE)
Casearia Faiello (SA)
Spinosa Srl (CE)
Caseificio Superlatticini Lo Conte (AV)
Campania Doc & Dop (NA)
Agriturismo Campania (SA)
Prodotti Tipici Di Qualità Ingiro (SA)
100% Italia International Trade Srl (SA)