Naviga

Formaggi tipici delle Marche

formaggi tipici delle marche

Tra le tante specialità enogastronomiche della regione Marche troviamo i formaggi.Dall’allavemento di ovini e bovini di razze autoctone,unite a consolidate tecniche di lavorazione del latte,nascono ottimi formaggi.

Quali sono i formaggi tipici delle Marche?

Il nostro viaggio sulle tipicità casearie non può che iniziare dal pecorino.Il pecorino è un formaggio ottenuto lavorando latte di pecora.Viene prodotto in diverse regioni d’Italia;e a fare la differenza è il latte impiegato per produrlo,latte che proviene da diverse razze autoctone.

Così nelle Marche il pecorino viene prodotto con le famosa razza di pecore sopravvissana.

Il pecorino può essere sia di media che lunga stagionatura.Ideale nei taglieri di salumi,perfetto con marmellate e sublime sulla pasta.

Viene prodotto in particolar modo nella provincia di Macerata.

Tra i formaggi tipici delle Marche troviamo anche il Formaggio di Fossa. Tipico delle provincie più a Nord delle Marche,si caratterizza per la sua stagionatura in fosse scavate nella roccia. Viene prodotto utilizzando sia interamente latte di pecora,o aggiungendo quello vaccino.Per tre mesi viene lasciato stagionare nelle fosse,una tecnica antichissima,che aveva lo scopo primario della conservazione.

La Caciotta di Urbino,detta anche casciotta,è tra i formaggi tipici delle Marche che ha ottenuto la DOP. Si riconosce per la sua pasta friabile,semicotta,ottenuta lavorando latte di pecora e latte vaccino,con l’aggiunta di caglio e lieviti nobili.Segue una breve stagionatura.

E ancora trovate specialità tipiche come il formaggio al tartufo,che può essere sia delle zone dei Monti Sibillini,o di Acqualagna,l’Ubriacone,ottenuto aggiungendo all’impasto vinacce di uve autoctone del territorio anconetano.Inoltre trovate il pecorino ubriaco alla Vernaccia di Serrapetrona. La Vernaccia di Serrapetrona è un vino spumante DOCG unico in Italia,che dona al formaggio un piacevole retrogusto.

Delicato,dal piacevole profumo è anche il formaggio foglia di noce.

Tante delizie tipiche di un territorio che di far formaggi ne ha fatta una vera arte.Formaggi dai sapori unici e genuini;eccellente espressione di una terra ad alta vocazione casearia.

Anche a tavola le Marche vi sorprenderanno piacevolmente.

 

L'oasi Di Pierino (FM)
Maraviglia Alberto (MC)
ANGOLO DI PARADISO (FM)
Agricola Carboni Settimio (AP)
Az. Agr. Fontegranne (FM)
Società Agricola Angeli (MC)
Da Cosa Nasce Cosa (MC)
Case Rosse (MC)
Misici Mario (MC)
Biologica Mari Annamaria (AP)
Caprì (MC)
BOSCOROSSO (MC)
Il Contadino Macerata (MC)
Formaggi Pacioni (AP)
Vital Foods (MC)
Caseificio Di Pietrantonio (MC)
Birrificio Familiare Mukkeller (FM)
Caseificio Piandelmedico (AN)
Caseificio Il Faro (FM)
Martarelli Formaggi (AN)
BUCCI F.LLI AZIENDA AGRICOLA (AN)