Naviga

Formaggi tipici Veneti

formaggi tipici veneti

Il Veneto è una regione dai molti scenari geografici e altrettanti modi di produrre formaggi. Troviamo un numero altissimo di formaggi, soprattutto con latte vaccino ma anche con qualche eccezione di latte ovino e caprino. Il Grana Padano è un formaggio stagionato che tocca varie regioni del nord Italia, compreso il Veneto nella parte inclusa nella Pianura Padana.

Il formaggio Asiago, nato nell’altopiano di Asiago del Trentino Alto Adige, si è diffuso nel Veneto. Il Bastardo del Grappa vede vari tipi di stagionature. Nel bellunese si produce il Carnia, mentre il Casàt Gardesano è preparato con l’uso di olio d’oliva. Inseriamo il Nostrano di Costalta per la sua particolarità e per il fatto di essere in via d’estinzione a San Pietro di Cadore.

Tra i formaggi tipici veneti di tipo vaccino ricordiamo anche il Taleggio. Il Veneto vanta una tradizione casearia di rilievo anche per i formaggi pecorini. La ricotta di pecora può essere fresca o stufata; prodotte ambedue nei Colli Berici.

Ci sono il Pecorino fresco di Malga, il misto con latte di pecora e vacca prodotto sempre nei Berici: prodotti assolutamente da non perdere. Chiudiamo la breve rassegna dei formaggi tipici veneti con i caprini. I formaggi con latte di capra sono freschi o con stagionature varie.

Coop. Agr. 8 Marzo (VR)
Fasoli (VR)
Desy (VI)
Latteria Di Livinallongo (BL)
Giangaetano Patuzzo (VR)
Lattebusche Soc. Coop. Agricola (BL)
Societa' Agricola Agrifloor (VI)
Juvenilia Società Agricola (VI)
Vaka Mora (TV)
Pandolfo Stefano (TV)
Agricansiglio Soc. C.R.L. (TV)
A.Pro.La.V. (TV)
Enrico Grandis (VI)
ZOLLA14 ORGANIC FARM PROJECT (TV)
CAVAZZA (VI)
La Casearia Carpendo (TV)
32 VIA DEI BIRRAI (TV)
Pasticceria Marisa (PD)
CAVIAR IMPORT (VE)
Valsana (TV)
Caseificio Montegrappa Srl (TV)
Vizi Di Gola (TV)
Grandi Formaggi Dop (VI)
Società Agricola Fattoria Maino (VI)