Naviga

Salame di Fabriano

Categoria:

salame di fabriano

Questa eccellenza gastronomica,è un prodotto tipico della regione Marche,ed in particolare della provincia di Ancona.Viene prodotto in circa quindici Comuni,tra cui Fabriano,una ridente località da cui prende il nome.

Le sue origini si perdono nella notte dei tempi, ed è ancora oggi un prodotto di cui andare orgogliosi.

Il salame di Fabriano,è noto anche con il nome di salame lardellato di Fabriano.Infatti sono proprio i lardelli tagliati a cubetti,ed in bella vista,a renderlo riconoscibile.

Viene prodotto con le parti nobile del maiale,la coscia e la spalla,che vengono tagliate e trafilate.A questi carni viene aggiunto il lardo di schiena,che è quello migliore.Il lardo viene tagliato a forma di cubetti.

Si uniscono le carni,i lardo a cubetti,con l’aggiunta di pepe,sia macinato che a grani,aglio,sale.

L’impasto ottenuto viene stagionato nel budello gentile,per un periodo minimo di due mesi ed un massimo di sei.

La stagionatura è una fase importante,e deve avvenire in ambienti areati.Prima di essere stagionati i salumi vengono essiccati per due tre giorni,in ambienti riscaldati a fuoco lento, in modo da far asciugare gli eventuali residui di acqua nel budello,precedentemente lavato con vino,aceto e acqua.

E’ un salame a pasta dura,compatta,si presenta con un colore rosso scuro,e i lardelli a cubetti in bella vista.

Le carni suine impiegate,sono quelle della razza autoctona presenti nella zona dell’anconetano.Questa razza si distingue per il pelo ruvido e il colore scuro,retaggio della razza nera precedentemente molto diffuso.Possono essere macellati solo suini con età superiore ai 12 mesi,i cosiddetti maiali sopranni,i quali devono essere foraggiati con prodotti derivanti da colture locali.

Per salvaguardare l’autenticità del prodotto è stato creato il Consorzio per la Produzione e la tutela del Salame di Fabriano.

Il salame di Fabriano,per la sua unicità, è stato tra i primi prodotti tipici ad essere divenuto Presidio Slow Food.

Un insaccato dal gusto unico,che non conosce paragoni.

Perfetto per creare un tagliere di salumi sfizioso ed autentico.