Naviga

Trenette Liguri

Categoria:

trenette liguri

La pasta prodotta in Liguria ha origini antiche, infatti il più antico pastificio italiano sembra sorgesse proprio a Savona. La Liguria è patria delle paste essiccate, presenti in innumerevoli formati. Ma se la pasta secca la fa da padrone, anche quella fresca trova in Liguria ampia espressione. La storia della pasta ligure è documentata già dal 1244, mentre nel 1574 si è costituita nel capoluogo regionale la Corporazione dei Pastai. Le trenette sono un tipo di pasta lunga disponibili sia secche che fresche.

Sono come lunghi Spaghetti rettangolari normalmente raccolti a matassa, preparati con farina, uova, acqua e sale la cui consistenza ruvida permette un maggiore assorbimento del condimento. Le trenette sono note per essere la pasta ideale da abbinare al pesto, queste sono un piatto ormai tra più classici e tradizionali della cucina italiana, ma le sue origini, come ben si sa, nascono nella terra della Liguria. Questa regione, affacciata su un trasparente mare, infatti, nelle sue  ricette usa molto le erbe aromatiche. Un uso antico che affonda la sua storia nel Medioevo, ai tempi delle famose Repubbliche Marinare. In quel periodo infatti le spezie erano il punto forte del mercato dei veneziani, che al tempo erano i rivali principali proprio dei liguri.

Oltre che con il pesto, un’altra  ricetta tradizionale le vuole servite con fette di patate e fagioli. Questo formato di pasta in Liguria si trova sia nelle confezioni industriali ma anche nei negozi specializzati artigianali dove vengono fatte a mano. Un tipo particolare di trenette sono quelle chiamate avvantaggiate, che hanno nell’impasto anche farina integrale e sono chiamate in questo modo proprio per il vantaggio che derivava dal minor costo della materia prima. Le trenette non contengono uova ma solo acqua e farina ed un goccio d’olio extravergine d’oliva. Vengono cotte come gli altri formati di pasta in abbondante acqua salata e si devono scolare leggermente al dente, per poi portarle in tavola ben calde con molto sugo.