Naviga

Vernaccia di Serrapetrona

Categoria: Tag:

vernaccia di serrapetrona

Il Vernaccia di Serrapetrona è un vino a denominazione di origine controllata e garantita (DOCG) che viene prodotto in un territorio molto ristretto che comprende per l’appunto il comune di Serrapretrona e parte dei comuni di San Severino Marche e Belforte del Chienti, località posizionate in provincia di Macerata. Si narra che, già nel Medioevo, un soldato polacco rimase affascinato da queste zone del marchigiano, tanto che diede origine ad un detto sulla fortuna che tuttora è presente del dialetto del luogo.

Questo tipo di vino è prodotto nella sua versione secca ed in quella dolce, che troviamo presso il produttore Gianfelici; il vino in questione è preparato con l’85% di uova omonima (il 40% leggermente appassita) ed il 15% con un uva a bacca rossa come il Montepulciano, il Ciliegiolo oppure il Sangiovese. Come avrete ben capito, il vino Vernaccia di Serrapetrona si presenta all’aspetto in una colorazione rosso granato che può tendere fino ad un rosso rubino intenso, con sfumature purpuree. All’olfatto, invece, il vino in questione si caratterizza per note fruttate molto mature con accenni floreali rossi appassiti, confetture e spezie.

La Vernaccia di Serrapetrona è ideale da servire nella sua versione dolce con ottimi dessert oppure con dolci a pasta secca; ponete ben attenzione, poi, alla temperatura del vino che dovrà attenersi intorno ai 6°C – 8°C circa. Nella versione secca, il Vernaccia di Serrapetrona è considerato un vino da fuori pasto ma si accompagna bene con dolci a pasta frolla e di mandorle, formaggi, salumi e arrosti di carne; in questo caso, il vino potrà esser gustato nei migliori dei modi tra gli 8°C ed i 10°C.

In evidenza
Colleluce
Serrapetrona (MC)



Prodotti
87 KM PASSITO
DOLCE D.O.C.G.
SECCA D.O.C.G.
XXIV CANTO D.O.C.G.
Vernaccia Di Serrapetrona XXIV CANTO D.O.C.G.