Cresce il numero dei DOP in Italia

La lista dei prodotti Dop italiani si allunga ancor una volta e questa volta è tutto merito di un prodotto del Trentino Alto Adige ovvero la trota: difatti, la trota del Trentino ora può essere ufficialmente tutelata contro le imitazioni ed i falsi, così che si può esser certi di degustare il vero e proprio prodotto Made in Italy e non falsi.

La commissione europea ha difatti dato il via libero e definitivo per la domanda dell’Italia nell’iscrivere questa eccellenza ittica nel registro speciale Ue delle Indicazioni geografiche protette. Attualmente sono oltre i 1.1000 indicazioni agroalimentari tutelati dall’Unione Europea e l’Italia è leader in Italia.

La trota del Trentino, perciò, si andrebbe ad aggiungere a questa lunga lista di prodotti tipici dal gusto inconfondibile ed unico. Non dimentichiamoci difatti che il nostro Bel Paese è noto anche per detenere il numero più alto di prelibatezze gastronomiche e, perciò, l’aggiunta di un nuovo prodotto tipico italiano alla lista dop non può che essere motivo d’orgoglio.

Ad ogni modo, si parla di una realtà che potrebbe fruttare ben otto milioni di euro di fatturato! Insomma, un grande affare che all’Italia – in un momento come questo – potrete sicuramente tirare su il morale ed infondere maggiore sicurezza per migliorarsi sempre di più!

Share:

Potrebbe interessarti...

Intervista Valerio Giacobazzi Acetaia Valeri

Valerio Giacobazzi in questa video intervista ci fa scoprire la storia dell’Acetaia Valeri. Trascrizione videoSalve sono Fabio Carucci amministratore del sito prodottitipici.it . Oggi abbiamo

E-commerce agroalimentari

Mai come in questo particolare momento si sta parlando di ecommerce agroalimentari. Con l’emergenza corona virus (Covid 19) si sta scoprendo un modo diverso di