Nel 2015 il Prosecco Dop batte ogni record
Il 2015 vede come protagonista assoluto il Prosecco Dop,che grazie ai quasi cinquecento milioni di bottiglie batte ogni record.
A seguito di un importante aumento di produzione delle uve,+10% dal 2014,e grazie alla “riserva vendemmiale” ( permesso che consente di produrre usando le stesse vigne fino ad un +20%). Tutto ciò per riuscire ad evadere le numerose e crescenti richieste di uno dei prodotti tipici italiani per eccellenza.
E’ Stefano Zanette, presidente del Consorzio Prosecco DOC, a dare la notizia di un balzo (+31%), con un aumento di circa 500.000 ettolitri, grazie alla riserva vendemmiale, che si aggiungono ai tre milioni di ettolitri della vendemmia di quest’anno.
381 sono i milioni di Prosecco Dop prodotti nel 2014,con un riscontro economico di 2 miliardi di euro.
Un mercato in continua crescita,+20% all’anno,che va volare il nostro export.Infatti le richieste maggiori del prosecco Dop arrivano dalla Gran Bretagna (nel 2014 si è arrivati ad un +75 %),Stati Uniti, Germania ed a seguire da altri Paesi esteri.
La qualità andrà di pari passo con la qualità;tutto ciò grazie al buono stato delle vigne che produrranno buone uve con un ideale grado alcolico.