Anche quest’anno si è svolta nel centro Italia la quarta edizione della fiera “Fa la cosa giusta”, quest’anno la location è stata scelta in Umbria, a Bastia Umbra presso il polo espositivo Umbria fiere in provincia di Perugia. Fa la cosa giusta è un’iniziativa nata dall’incontro tra Terre di Mezzo Editore e numerose istituzioni regionali e locali, con l’aiuto delle organizzazioni economiche e dei rappresentanti della società civile regionali.
Da 13 anni Terre di Mezzo Editore organizza a Milano l’edizione nazionale della fiera. un weekend in cui si trovano seminari, workshop, educazione e didattica, presentazioni, mostre, convegni, che toccano il tema della qualità della vita, del benessere del corpo e della mente. “Fa la cosa giusta” è una fiera pensata appositamente per le famiglie e per le scuole; tocca le diverse tematiche della sostenibilità, unendo una mostra-mercato che espone prodotti e servizi green. L’evento mette in mostra le novità e le eccellenze della nuova economia italiana sostenibile; i diversi settori riguardano principalmente il vivere quotidiano, l’abbigliamento, la cosmesi, i servizi e naturalmente il cibo.
Il successo di “Fa la cosa giusta” può essere collegato al fatto che sempre un numero maggiore di persone scelgono prodotti innovativi e sostenibili. Siccome l’attenzione ad uno stile di vita e ad una scelta di prodotti naturali e rispettosi dell’essere umano e del pianeta, deve iniziare fin da piccoli, “Fa la cosa giusta” ha rivolto anche un’attenzione particolare alla didattica e ai laboratori pratici, cercando di coinvolgere un numero sempre più elevato di scuole per mostrare agli alunni le alternative ai prodotti industriali e meno ecologici. Tra le novità più curiose ed interessanti ci sono state ad esempio le gomme da masticare biodegradabili, un’alga considerata un integratore naturale, chiamata Spirulina, prodotti cosmetici naturali realizzati a base di latte d’asina, oltre a nuovi prodotti alimentari vegani.

Intervista Valerio Giacobazzi Acetaia Valeri
Valerio Giacobazzi in questa video intervista ci fa scoprire la storia dell’Acetaia Valeri. Trascrizione videoSalve sono Fabio Carucci amministratore del sito prodottitipici.it . Oggi abbiamo