Confetti Abruzzesi

Categoria

Descrizione

I confetti di Sulmona sono una specialità dolciaria tipica della città da cui prendono il nome Sulmona, in provincia dell’Aquila dove esiste la più antica fabbricazione di questo dolce. Il confetto ha una storia molto antica, infatti i primi usi dei confetti per festeggiare avvenimenti importanti sono stati creati dirittura dai Romani. Già nel 447 avanti Cristo ci sono tracce storiche negli scritti della famiglia dei Fabi e negli scritti di Apicio nel 37 dopo Cristo, che era un amico dell’imperatore Tiberio. Riguardo l’epoca moderna la produzione di confetti a Sulmona inizia nel XV secolo Dove delle fonti certe parlano di una piccola bottega artigianale che sorgeva presso il monastero di Santa Chiara, addirittura si dice che le monache stesse si cimenta spero nella produzione del confetto.

 

Il confetto di Sulmona è di elevata qualità che vengono adoperate le mandorle prodotte nella Valle Peligna e in Abruzzo ma anche quelle provenienti dalla Sicilia raccolte tra le province di Siracusa dove in particolare abbiamo la rinomata mandorla Pizzuta di Avola e quelle in provincia di Ragusa. Il confetto di Sulmona è stato inserito dal Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani e non è stato riconosciuto con il marchio pat. Nel XX secolo la produzione dei confetti in questa città abruzzese ha raggiunto il suo massimo splendore e in questo periodo sono nate alcune delle aziende storiche produttrici di confetti tra queste è d’obbligo ricordare la fabbrica Pelino.

 

Questa azienda è conosciuta in tutto il mondo e i suoi confetti sono ordinati da celebrità e personaggi noti del mondo dello spettacolo e della politica. L’azienda Pelino nella sua sede di produzione ha un museo del confetto, dove sono raccolte e conservate testimonianze della loro produzione dagli inizi fino ai giorni nostri, comprese macchine produttrici antiche e nuove. Esistono varie tipologie di confetti sulmonesi, i più caratteristici dei quali formati da mazzi di fuori variopinti, oppure margherite o papaveri. I confetti di Sulmona sono realizzati in diversi gusti, da quelli alla frutta arancia, fragola, mela, pera fino alle creme cioccolato, caffè, Tiramisù, zuppa inglese eccetera.