Offida pecorino

Categoria

Descrizione

Con la bella stagione, il giusto momento per degustare un bel bicchiere di vino all’aria aperta si avvicina sempre di più, così perché non portare in tavola un’ottima bottiglia di vino Offida Pecorino? Questo vino, proveniente da un vitigno autoctono a bacca bianca, è disponibile anche presso l’azienda Poderi dei Colli, azienda sita nella provincia di Ascoli Piceno, luogo in cui per l’appunto si è insediato questo tipo di vitigno. Il vino che si ricava come Offida Pecorino si presenta nel colore giallo paglierino con riflessi particolarmente verdognoli, mentre che in bocca acquisisce una consistenza caratteristica, tipica e secca.  Annusando dal calice, il vino emanerà tutti i suoi gradevoli aromi caratteristici che lo rendono non solo piacevole al gusto, ma anche all’odore.

In particolare, l’Offida Pecorino spicca per la sua gradevole acidità al gusto e per le note fruttate e floreali; questo vino racchiude in sé la vera natura del territorio marchigiano e, oggigiorno, raccoglie grandi consensi anche al di fuori del confine italiano. Il vino Offida Pecorino proposto da Poderi Dei Colli si compone da uve pure al 100% ed ha una gradazione alcolica di 13% vol.

Per la produzione di questo vino, Poderi dei Colli segue la tradizione raccogliendo i migliori grappoli d’uva nell’ultima settimana di settembre. Il risultato è un ottimo vino bianco, ideale da servire in tavola ad una temperatura tra gli 8°-11°C. L’Offida Pecorino è un vino giovane impeccabile se gustato insieme a piatti con frutti di mare, crostacei o ancora insieme a minestra sapide e carni bianche.